Gestire la mia linea e i miei costi

Controllare i miei costi

Dal cellulare, usando la rete mobile (non il Wi-Fi): accedete a Cost Control.

Assicuratevi di aprire questa pagina con Firefox o Safari. Non è possibile acquistare dei Data Pack con il browser mobile Opera (e solo sporadicamente con Chrome).

Potete consultare il vostro consumo di chiamate e messaggi accedendo a Il Mio Conto con una connessione mobile o tramite Wi-Fi.

  •  Andate alla sessione "Abbonamenti" e su "Utilizzo".

Potete consultare il consumo dati in Svizzera e all'estero accedendo a Il Mio Conto con una connessione mobile o tramite Wi-Fi.

  • Andate alla sessione "Abbonamenti" e su "Panoramica".

Inoltre, potete controllare il consumo dati sul seguente link: Cost control, accessibile solo con la connessione dati.

Con un abbonamento Start, una volta esaurito il volume dati incluso sarete indirizzati a una pagina in cui potrete acquistare Data Pack, validi 30 giorni a decorrere dalla data di attivazione:

Il ripristino avviene il 10 di ogni mese (data della vostra fattura). Sarete indirizzati su una pagina per l'acquisto di Data Pack per continuare a navigare senza aspettare questa data.

Potete:

  • Impedire la sincronizzazione automatica delle applicazioni:
     - Android: Impostazioni > Account > Altro > Disattivare la sincronizzazione automatica
     - Apple: Impostazioni > Generali > Aggiorna app in background.
     
  • Limitare l'aggiornamento del sistema al solo Wi-Fi:
     - Android: Impostazioni > Aggiornamento di sistema > attivare "Solo Wi-Fi".
     - Apple: Impostazioni > iTunes e App Stores > deselezionare "Usa dati cellulari".
     
  • Limitare l'aggiornamento delle applicazioni al solo Wi-Fi:
     - Android: Play Store > Impostazioni > Preferenze di rete > cliccare su “Aggiorna automaticamente le app” > selezionare "Solo tramite Wi-Fi”.
     - Apple: Impostazioni > iTunes e App Stores > deselezionare "Usa i dati del cellulare".
     
    Se i costi vi preoccupano, vi suggeriamo di passare a un abbonamento più completo.
Roaming

Se avete esaurito il volume dati incluso, sarete reindirizzati su una pagina che vi proporrà Data Pack, validi per 365 giorni dopo l'attivazione.
Consultate Roaming. 

Senza opzioni o Data Pack, potrebbe essere applicata una tariffa fino a 15.-/MB, a seconda della zona in cui vi trovate. Maggiori dettagli qui: Tariffe internazionali

Se avete impostato un limite di spesa, gli addebiti non potranno superare il limiti stabilito. Potete modificare il limite su Il Mio Conto → Abbonamenti → Configurazione.

Ci sono diversi modi per minimizzare i costi quando viaggiate all'estero:

  • Usare un abbonamento con dati all'estero inclusi (illimitati o meno) come Post Mobile Europe.
  • Usare i Data Pack.
  • Limitare i costi di roaming impostando un limite di spesa. Per farlo, accedete direttamente a Il Mio Conto → Abbonamenti → Configurazione.
  • Disabilitare l'utilizzo dei dati all'estero direttamente sul vostro cellulare o sulla rete contattando il nostro Contact Center.
  • Sul Samsung S7 per esempio, anche la funzione "Smart Network" deve essere disabilitata. Alcuni dispositivi Android hanno anche un "Data Saver", che l'utente deve attivare.
  • Per prevenire ulteriormente il rischio, si raccomanda anche di disabilitare le seguenti funzioni:
       - Assistenza Wi-Fi (iPhone)
       - Download Booster (Samsung).

La ricezione dei messaggi vocali e delle chiamate sulla vostra casella vocale sulla rete Post Mobile in Svizzera è gratuita.

All'estero:

  • La ricezione dei messaggi vocali ha un doppio addebito: una volta come chiamata in arrivo in roaming, una volta come chiamata in uscita in roaming.
  • Le chiamate alla vostra casella vocale sono addebitate come chiamate in uscita in roaming.

Per evitare tali costi vi consigliamo di disattivare la casella vocale prima di partire in viaggio. Consultate Come disattivare e riattivare la casella vocale? 

Per ulteriori informazioni sulle opzioni e sul volume dati in roaming, visitate la nostra pagina Roaming.

Troverete tutte le informazioni necessarie sulla seguente pagina: https://www.post-mobile.ch/it/support/roaming-cost.

Servizi a pagamento

I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.

In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano solitamente con 08 o 09 (i numeri 0800 sono tuttavia gratuiti).

Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visitate il sito Numeri individuali dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM.

Sulle fatture Post Mobile, le chiamate verso i numeri a valore aggiunto appaiono alla sezione "Servizi a valore aggiunto".

Cercate nella fattura dettagliata Il Mio Conto → Fatture il numero breve del fornitore del servizio in questione.

Poi visitate il sito Ricerca di numeri brevi* e usate le parole chiave indicate per disabilitare il/i servizio/i

  • Per disattivare un servizio specifico:
     Inviate STOP [nome del servizio] al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per disattivare tutti i servizi dello stesso fornitore:
     Inviate STOP ALL al numero breve del fornitore del servizio.
  • Per bloccare l'accesso a tutti i servizi per adulti tramite la vostra connessione** (indipendentemente dal fornitore):
     Inviate BLOCK ADULT al numero 5155.
  • Per bloccare tutti i servizi premium tramite la vostra connessione** (indipendentemente dal tipo di servizio e dal fornitore):
     Inviate BLOCK ALL al numero 5155.

Attenzione: in questo modo non avrete più accesso a servizi premium e non potrete più utilizzare il vostro cellulare per pagare i servizi (Selecta, biglietti dei parcheggi, ecc.).

* È possibile effettuare la ricerca per nome (del fornitore) o per numero.

** Blocco a livello della rete Post Mobile.

Quando effettuate comunicazioni in roaming, significa che siete connessi alla rete di uno degli operatori del paese nel quale vi trovate.

Per la fatturazione, gli operatori di alcuni paesi sostituiscono talvolta certi numeri di destinazione con numeri generici.

Nella maggior parte dei casi, si tratta di chiamate a numeri di servizio, hotline, numeri di servizi a valore aggiunto, ecc. (per esempio, France Telecom sulla fattura sostituisce sistematicamente tutti i numeri brevi con il numero generico +333000).

È inoltre possibile che l'operatore semplicemente non abbia registrato il numero di destinazione e, per questo motivo, indichi un numero generico. Talvolta si può trovare il numero di destinazione reale su un sito di ricerca del paese interessato (per esempio Google.it,.fr,.es, ecc.).

In generale, non si tratta quindi di un errore di fatturazione, ma di un problema di visualizzazione sulla fattura.

Troverete tutte le spiegazioni su come leggere i dettagli della fattura su questa pagina

È possibile bloccare i seguenti servizi a valore aggiunto:

  • Business Premium
  • Informazioni Premium
  • Premium Adulti
  • Elenchi telefonici
  • SMS Premium

Per bloccare un servizio a valore aggiunto, chiamate il nostro Contact Center.

Ulteriori informazioni sui numeri 090X: → UFCOM

Ulteriori informazioni sui numeri 18xy → UFCOM 

Per gli utenti di telefonia mobile di età inferiore ai 16 anni, tutti questi servizi sono bloccati in automatico e non possono essere sbloccati.

Riattivare la mia linea

Consultate i dettagli su Come ricevere e pagare la fattura > Carta di credito

Si accettano i seguenti metodi di pagamento: fattura, carta di credito, TWINT o carta PostFinance.

Potete pagare la fattura in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi su Il Mio Conto > Fatture 

  • Cliccate su "Paga"
  • Selezionate "Utilizza un’altra carta di credito" e cliccate su "Avanti"
  • Scegliete il vostro metodo di pagamento.
  • Seguite il processo di pagamento.

La fattura sarà pagata immediatamente. Il pagamento online è il modo più veloce per riattivare la vostra linea se è stata disattivata.


 

Numero e carta SIM

Chiamate il nostro Contact Center al numero 0800 701 801. Per coprire le spese amministrative, il cambio di numero di telefono ha un costo di CHF 99.95.

Per bloccare la scheda SIM:

Importante: la scheda SIM può essere sbloccata soltanto dal Contact Center. Solo il titolare è autorizzato a richiedere lo sblocco della scheda SIM. 

Per sbloccare il vostro cellulare, vi serve il codice PUK 1 riportato sul supporto di plastica della scheda SIM. Se non lo trova più:

Attenzione: se avete digitato per 10 volte il codice PUK errato, la vostra scheda SIM sarà definitivamente bloccata. Per la sostituzione delle SIM, chiamate il nostro Contact Center o recatevi in una filiale della Posta.

Inoltre, potete ordinare una nuova scheda SIM su Il Mio Conto:

  • Andate su Abbonamenti → Configurazione → Ordinare una nuova scheda SIM;
  • Selezionate l'indirizzo di consegna;
  • Cliccate su "Confermare".

Questo servizio è gratuito e riceverete lo stesso tipo di SIM di quella attualmente in vostro possesso.

Protezione e chiamate abusive

Post Mobile vi protegge dalle chiamate commerciali non richieste per impostazione predefinita. Se il filtro contro la pubblicità sleale è attivato, siete protetti al meglio contro le chiamate pubblicitarie indesiderate; può succedere che alcune chiamate di questo tipo vengano comunque inoltrate.

Tuttavia, se desiderate ricevere questo tipo di chiamate, potete disattivare il filtro selezionando l'opzione "Consentire le chiamate di marketing" in Il Mio Conto → Abbonamenti → Opzioni

Tutti i servizi a valore aggiunto sono bloccati per i/le detentori/trici di abbonamenti di telefonia mobile di età inferiore ai 16 anni. Questi servizi non possono essere sbloccati, anche su richiesta del titolare della linea.

  • Non accettare chiamate da numeri sconosciuti.
  • Bloccare le chiamate sconosciute e indesiderate.
  • Non condividere informazioni personali (specialmente informazioni finanziarie sensibili) durante le chiamate in entrata.
  • Non comunicare il numero di cellulare su siti web o moduli a meno che non sia necessario.
  • Non richiamare mai un numero sconosciuto che riaggancia immediatamente, o numeri sospetti in generale.
  • Non dare per scontato che un interlocutore indesiderato sia credibile solo perché conosce le vostre informazioni personali (queste potrebbero essere disponibili online, per esempio sui social network).
  • Post Mobile vi protegge dalle chiamate non richieste da compagnie di telemarketing o da aziende che utilizzano numeri fraudolenti.

I seguenti comportamenti hanno maggiori probabilità di essere bloccati:

  • i chiamanti con numero anonimo o con un formato di numero di chiamata errato;
  • i chiamanti che non rispettano la scelta di non ricevere chiamate pubblicitarie. Numeri contrassegnati da un asterisco di pubblicità indesiderata (*) su local.ch;
  • le chiamate multiple (più volte al giorno) allo stesso numero;
  • le chiamate a orari inappropriati (prima delle 8.00, dopo le 20.30 o nei fine settimana).

 

Invece, i seguenti comportamento hanno meno probabilità di essere bloccati:

  • i chiamanti registrati su callnet.ch e che rispettano le buone pratiche;
  • le chiamate di istituti di sondaggi seri che rispettano le buone pratiche;
  • le chiamate delle autorità;
  • le chiamate di aziende che contattano i loro clienti e non usano gli stessi numeri per le chiamate pubblicitarie.

 

Raccomandazioni

Raccomandiamo ai call center che operano in Svizzera di:

  • diventare membri di Callnet.ch e sottoscrivere il codice d'onore;
  • registrarsi su FAIRLIST di Callnet.ch per evitare il blocco indesiderato dei loro numeri.

Se ricevete una chiamata marketing non desiderata, informateci tramite il nostro modulo di contatto oppure chiamandoci al numero 0800 701 801.

Se una chiamata (per es. marketing) è stata bloccata e ritenete che non fosse necessario, informateci tramite il nostro modulo di contatto oppure chiamandoci al numero 0800 701 801.