La vostra fattura in dettaglio
Tutto quello che dovete sapere sulla vostra fattura.
La fattura copre il periodo dal 1° del mese alla fine del mese ed è addebitata all’inizio del mese. Il pagamento della fattura del mese in corso deve essere effettuato entro il 28 del mese.
1. In questa sezione troverete il vostro numero di conto di fatturazione, che sarà il vostro numero di riferimento unico per tutte le comunicazioni con Post Mobile al fine di garantire una rapida identificazione.
2. Mese in corso: i vostri costi per il mese in corso (di solito: costi ricorrenti relativi all’abbonamento, rate dei dispositivi, servizi ricorrenti aggiuntivi).
Mese precedente: i vostri costi per il mese precedente (di solito costi relativi ai consumi, costi una tantum e adeguamenti, altri costi pro rata)
Importo da pagare: importo da pagare per questa fattura entro la data indicata. In caso di pagamento anticipato o superiore all’importo dovuto, questo saldo è a vostro favore e viene detratto dall’importo totale della fattura.
A seconda del vostro metodo di pagamento, troverete un’apposita parte qui sotto. Per ulteriori informazioni sulle modalità di pagamento, consultate la pagina: https://www.post-mobile.ch/pagamento-fattura
3. QR-fattura e modalità di pagamento: l’importo indicato sulla QR-fattura deve essere saldato entro e non oltre la data indicata.
1. Abbonamenti: riceverete i dettagli per ogni linea, con il nome dell'utente e il relativo numero.
2. Mese in corso: i vostri costi per il mese in corso; le opzioni ricorrenti, le rate e gli sconti sono anch’essi visualizzati in questa parte.
3. Mese precedente: riassunto dei vostri consumi del mese precedente (chiamate, SMS, internet e servizi Premium). ;
4. Costi una tantum e adeguamenti : gli eventuali costi una tantum e gli adeguamenti indicati in questa parte vengono aggiunti sul vostro conto di fatturazione.
5. Riepilogo: riepilogo dettagliato di quanto avete risparmiato su questa fattura.
In questa parte sono indicate tutte le informazioni relative ai vostri consumi, indipendentemente dal fatto che i costi siano inclusi o meno nell'abbonamento. Se ricevete la fattura per e-mail, queste informazioni sono disponibili automaticamente e gratuitamente. Se avete scelto la fattura cartacea, potete ottenere queste informazioni con un supplemento di CHF 5.- al mese.
Se lasciate attivata la vostra casella vocale quanto vi trovate all'estero, vi saranno addebitate le chiamate in entrata senza risposta reindirizzate alla vostra casella vocale; in particolare se il vostro piano tariffario non include il paese in cui vi trovate o se avete già consumato il volume di chiamate incluso. Le tariffe sono indicate in entrambe le rubriche "Chiamate ricevute all'estero" e "Chiamate effettuate dall'estero" in quanto le chiamate in entrata raggiungono il vostro cellulare all'estero e vengono reindirizzate alla vostra casella vocale in Svizzera.
- Nella rubrica "Chiamate effettuate dall'estero", le chiamate verso la vostra casella vocale vengono visualizzate con il numero 418607XXXX (XXXX sta per il vostro numero).
Esempio di un abbonamento che non include il roaming in Francia:
- Se volete evitare questi costi, potete aggiungere un'opzione di roaming per il paese che state visitando (consultate questa pagina).
- Potete anche decidere di disattivare la casella vocale quando siete in viaggio (consultate questa pagina).
Servizi a valore aggiunto
I numeri di servizi a valore aggiunto sono utilizzati dalle aziende per fornire e addebitare un servizio attraverso un numero.
In Svizzera, i servizi a valore aggiunto iniziano di solito con 08 o 09 (i numeri 0800 sono gratuiti).
Le chiamate a questi numeri sono indicate sulla fattura nella sezione "Servizi a valore aggiunto".
Esempio:
- Per ulteriori informazioni sui servizi a valore aggiunto, visitate il sito https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/numerazione-telefonia/attribuzione-di-numeri-individuali.html.
- È possibile utilizzare la seguente funzione di ricerca per trovare il proprietario di un determinato numero di servizio a valore aggiunto: https://www.eofcom.admin.ch/eofcom/public/searchEofcom_InaAllocated.do
SMS Premium
Gli SMS Premium sono un buon metodo per pagare servizi specifici tramite il cellulare.
Sulla vostra fattura sono riportati nella sezione "SMS Premium".
Esempio:
- Tuttavia, per evitare costosi usi impropri, è possibile bloccarli. Potete bloccare i servizi premium e per adulti inviando un SMS con BLOCK ALL al numero 5155. Per bloccare solo i servizi per adulti, inviate BLOCK ADULT al numero 5155.
Attenzione: in questo modo vengono bloccati solo i servizi fatturati tramite Post Mobile.
- Se inviate BLOCK ALL, non potrete più utilizzare il telefono per pagare determinati servizi (per es. Selecta, biglietti di parcheggio, ecc.).
Questi SMS non vengono inviati da Post Mobile ma da un fornitore di servizi.
Attivazione prima del 25 del mese
All’attivazione Inizio del mese successivo
Potrai utilizzare la tua nuova linea non appena
riceverai la scheda SIM e il cellulare
(se ne hai ordinato uno). Riceverai una fattura di acquisto
(via e-mail o in formato cartaceo, a seconda
della tua scelta) che include i costi mensili pro rata
e i costi relativi all’ordine (se applicabili).
Il pagamento della fattura deve essere effettuato
entro il 28 del mese successivo.
Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo.
Esempio di fattura d'acquisto
I costi relativi al tuo ordine e quelli relativi al mese di attivazione sono fatturati a decorrere dal giorno di attivazione della tua linea (o dal giorno di trasferimento del tuo numero, se hai richiesto la portabilità).
Se la linea è stata attivata entro il 25 del mese, riceverai una fattura di acquisto che contiene solo i costi seguenti:
1. Costi mensili per il mese in corso : i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili dell’abbonamento pro rata, servizi aggiuntivi, sconti.
2. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione, gli acconti e le rate per i dispositivi.
Attivazione dopo il 25 del mese
1. Potrai utilizzare la tua nuova linea non appena riceverai la scheda SIM e il cellulare (se ne hai ordinato uno).
2. Riceverai la prima fattura mensile all'inizio del mese successivo. Essa includerà i costi pro rata del mese precedente e i costi per il mese in corso.
Esempio di fattura mensile:
Se la linea è stata attivata dopo il 25 del mese, riceverai una fattura che contiene i costi seguenti:
1. Mese in corso: costi mensili dell’abbonamento.
2. Abbonamento e opzioni per il mese precedente: i costi relativi al mese dell’attivazione: costi mensili pro rata dell’abbonamento, servizi aggiuntivi, sconti.
3. Costi una tantum e adeguamenti: i costi relativi al tuo ordine, per esempio i costi di attivazione, gli acconti e le rate per i dispositivi.
La modifica del piano tariffario può avvenire durante il mese o alla fine del mese. Se la modifica avviene durante il mese in corso sarà visibile nella parte “Mese precedente” della prima fattura emessa dopo la modifica del piano tariffario:
1. Rimborso del vecchio piano tariffario: i costi mensili del vecchio piano tariffario sono rimborsati per il periodo compreso tra la data della modifica e la fine del mese. Vengono conteggiati anche gli sconti. Tutti gli importi sono da intendersi al pro rata del periodo preso in considerazione.
2. Costi del nuovo piano tariffario: i costi mensili del nuovo piano tariffario sono addebitati per il periodo compreso tra la data della modifica e la fine del mese. Vengono conteggiati anche gli sconti. Tutti gli importi sono da intendersi al pro rata del periodo preso in considerazione.
Your last bill is issued when your account is closed.
1. Current month : there are no costs for the current month, as the subscription was debited from the previous bill.
2. Previous month :your costs for the previous month: consumption, one-time costs and compensation, if applicable.
3. Consumption: summary of your consumption over the previous month (calls, SMS, internet and Premium services).