FreeSurf FFS
Approfittate di una connessione internet gratuita su tutti i treni a lunga percorrenza delle FFS (IC e IR). Tutto ciò di cui avete bisogno è un contratto Post Mobile e l’applicazione FreeSurf FFS.
Internet gratuito in viaggio
FreeSurf FFS è gratis per tutti/e i/le clienti Post Mobile, anche se il volume dati incluso nel piano tariffario è già stato esaurito.
Facilità d’uso
Una volta in treno basta registrarsi nell’app. La connessione sarà automaticamente interrotta dopo essere scesi dal treno.
La connessione più veloce possibile
La connessione dipende dalla copertura di rete durante il tragitto, tuttavia noi ci assicuriamo di fornire la connessione più veloce possibile.
FreeSurf SBB vi offre un accesso internet gratuito sui treni avvalendosi del vostro piano tariffario mobile (abbonamento oppure offerta prepagata).
- Come cliente Post Mobile basta essere in possesso di un comune smartphone (Android o iOS).
- Potete scaricare l’app FreeSurf FFS dall’App Store o dal Play Store (Google)
- Alla prima connessione è necessario registrarsi e accettare le Condizioni generali.
- Attivate il Bluetooth. La connessione Bluetooth richiede un consumo elevato di batteria (è consigliato portare con sé il caricabatteria).
- Salite su un treno a lunga percorrenza delle FFS.
- Aprite l’applicazione FreeSurf FFS. La funzione "dati mobili" deve rimanere attiva per permettere la connessione al vostro operatore.
- Cliccate su "Inizia".
- Riceverete un messaggio di conferma dal vostro operatore e in seguito avrete un accesso illimitato a FreeSurf FFS durante il vostro viaggio.
- Una volta scesi dal treno o disconnettendovi dall’applicazione riceverete nuovamente un messaggio per informarvi che il servizio di connessione gratuita è stato disattivato.
FreeSurf FSS è gratuito. Le FFS si occupano di coprire i costi di connessione dell’operatore di rete mobile durante il viaggio.
- iOS: nelle impostazioni disattivare l’aggiornamento in background per tutte le app in modo da evitare che vengano consumati dati in background inavvertitamente.
- Android: nelle impostazioni, disattivare il risparmio dati per tutte le app in modo da evitare che vengano consumati dati in background.
- Interrompere la connessione dati prima di scendere dal treno senza attendere l’SMS di conferma da parte di Post Mobile (notifica che da quel momento il consumo dati è di nuovo a pagamento o è decurtato dal volume dati del vostro abbonamento mobile).
Sì. Le FFS si attengono alle norme della Legge sulla protezione dei dati.
Le FFS garantiscono inoltre che non vengano generati profili degli spostamenti e che i dati di localizzazione siano cancellati immediatamente. Tali dati sono necessari unicamente per determinare la durata dell’utilizzo dei dati a fini contabili.
I/le clienti autorizzano esplicitamente l’utilizzo dei dati prima di usufruire dell’accesso a internet gratuito (usare la stessa procedura di SBB-FREE).
L’operatore di rete mobile non riceve nessun dato di localizzazione, ma unicamente la durata di utilizzo del servizio da parte dei/delle passeggeri/e.
FreeSurf FFS fornisce un accesso alla massima velocità di collegamento lungo la tratta (in base alla disponibilità e la capacità della rete mobile).
Tuttavia le prestazioni del servizio dipendono dalla copertura della rete mobile lungo la tratta stessa e dal numero di persone che accedono contemporaneamente alla stessa antenna. Su un treno vuoto la velocità di trasmissione è pertanto migliore rispetto a un treno affollato.
I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:
- Il server di registrazione o il servizio di invio di SMS per la registrazione sono temporaneamente inattivi.
- Al momento non è disponibile nessuna connessione dati.
- Il numero inserito è errato.
- Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
I possibili motivi per un problema di registrazione sono i seguenti:
- Il server di FreeSurf FFS è attualmente offline.
- Al momento non è disponibile nessuna connessione dati.
- Il Bluetooth è disattivato.
- Il vostro dispositivo non è supportato.
- L’operatore di rete mobile ha rifiutato di attivare la connessione.
- Si è verificato un problema con l’operatore di rete mobile.
- Si è verificato un problema sconosciuto del sistema.
Potete contattare il supporto tecnico delle FFS al numero 0848 446 688.